Progetto Scuola Materna

Scuola Materna

Denominazione: Scuola Materna
luogo: Crispano
anno: 2013
livello progettazione: Progetto esecutivo
oggetto: Progetto di una scuola materna nel Rione Acquedotto

Descrizione:Il progetto insiste su un’area baricentrica rispetto all’ambiente circostante comprendente oltre al rione Acquedotto anche la zona circostante la provinciale Crispano – Frattamaggiore e la via Aldo Moro.
La scuola materna consta sei sezioni su una superficie minima 4500 mq. Il progetto prevede la costruzione di due corpi di fabbrica simmetrici ognuno dei quali rappresenta un modulo di tre sezioni. In sintesi ogni edificio comprende i seguenti spazi funzionali: aule, spazi per attività speciali e libere, mensa , cucina, uffici, spogliatoi, servizi igienici, atrio, patio, giardino.
Tali spazi funzionari muovono nell’ipotesi tipologica di una scuola per l’infanzia che richiama un modello intermedio tra le ipotesi di scuola a sezioni chiuse e scuola per centri di interesse. Questa scelta assegna alla sezione una funzione importante nel processo educativo e al tempo stesso valorizza il momento di socializzazione e scambio durante le attività in cui l’unità della sezione si rompe per lasciare spazio ai gruppi misti.